Loud  Silence

BIlingual ART Labs per ” Atelier Technè” Toscanaincontemporanea2017

Dal 18/10/2017 al 01/06/2018
Orario: scolastico

Dopo le soddisfazioni dello scorso anno, il ciclo di laboratori multidisciplinari bilingui dedicati alle scuole dell'infanzia e primarie del territorio,  prosegue anche nella  scuola secondaria.

L'arte contemporanea si è dimostrata un veicolo privilegiato di apprendimento interdisciplinare, uno strumento  duttile e funzionale per cogliere la realtà dei linguaggi, superando categorie cronologiche, in una dimensione temporale nuova, a tratti sospesa tra passato e futuro.

Nei nuovi percorsi resta l'approccio del fare e raccontare, della scoperta attraverso il gioco didattico, ispirato anche al virtuosismo delle tecniche. La natura presta tutto il resto, perché, come scrisse Einstein al filosofo Gutkind , "ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata".

In coincidenza con le prossime attività dedicate al progetto della Regione Toscana  denominato Toscanaincontemporanea2017,   rivolto a sostenere giovani artisti under 35, siamo lieti di inaugurare i percorsi didattici  curricolari  in alcuni Istituti Scolastici del territorio, in rete con dirigenti scolastici e docenti delle discipline coinvolte.  Il primo modulo della progettazione dei laboratori multidisciplinari e  bilingui,  ideati all'interno del progetto "Atelier Technè", sviluppato dal Siena Art Institute   prende ispirazione dalle opere dell'artista  Kathy Butterly.

L'artista americana, prossimamente in residenza presso  Siena Art Institute,  ispirerà i ragazzi, in apertura del percorso,  con l'energia creativa delle sue piccole, esilaranti, sorprendenti  sculture.

For more information you can visit the web site www.sienaart.org

Opera in evidenza Loud Silence (2013), Clay, glaze, From Tibor the Nagy
Kathy Butterly visual artist, New York, Usa

Copyright © www.oda32.it. Diritti riservati.