oda32

Newsletter attività 2016 2017

Dal al
Orario:

Cari Amici e Colleghi,
la nostra Associazione ha svolto con continuità ed impegno tutte le attività previste per l'anno 2016-2017, intensificando quelle in rete e quelle dedicate alla formazione.
Nonostante le grandi difficoltà logistiche, dovute alla temporanea chiusura degli spazi della Corte dei Miracoli - PAGINA UFFICIALE, siamo riusciti a garantire tutti i corsi nelle scuole ed a realizzare le seguenti iniziative culturali:
 
Progettazione didattica interdisciplinare e bilingue nelle Scuole degli Istituti Comprensivi Cecco Angiolieri, P.A.Mattioli, F.Tozzi.
I corsi di laboratorio artistico interdisciplinare e bilingue, curriculari ed extra curriculari, si svolgono con la partecipazione di docenti, artisti, istituzioni, associazioni e studenti specializzandi, generando sinergie e nuovi approcci interdisciplinari. Alcuni musei del territorio, come quello di Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici e Orto Botanico dell'Università di Siena, sono stati coinvolti nelle attività didattiche dei corsi intitolati "Art&Natural Sciences" oppure "Art and Math. Numbers Shapes and Colours". Nelle specifiche iniziative artistiche culturali rivolte alle scolaresche, ai docenti o ai dirigenti scolastici, abbiamo beneficiato della preziosa collaborazione di artisti, galleristi e operatori tecnici specializzati.
Presso la scuola di Siena F.Tozzi abbiamo attivato anche quest'anno i laboratori artistici extra curriculari , con il corso di "Sperimentazioni d'arte, segno e colore" che daranno vita ad una installazione tutta realizzata dai bambini durante #KidsArtExpo2017, mostra di fine anno scolastico.
 
Con Università per Stranieri di Siena abbiamo stipulato una convenzione di tirocinio e formazione a favore degli studenti.
 
In colaborazione con Vernice Progetti Culturali srlu - Fondazione Monte dei Paschi di Siena abbiamo ideato e realizzato una serie di laboratori storico-artistici bilingui presso Palazzo Sansedoni durante l'iniziativa intitolata "The Children's Palace. English through Art 4 Kids" dedicati alla casa torre e alla storia della famiglia Sansedoni ed, in occasione della Mostra dedicata alle Natività del quattrocento senese, "Nativity Town" un laboratorio bilingue sulla Natività intesa in senso contemporaneo.
 
Per la didattica e la divulgazione interdisciplinare dell' Arte OdA32 ha partecipato:
 
alle attività collaterali per la mostra "Che il vero possa confutare il falso" - Collezione AgiVerona- in colaborazione con Itinera e Culturing EU, offrendo la progettazione didattica bilingue dedicata; in tale occasione il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici ha ospitato nel periodo estivo (#OdA32SummerCamps @ Museums) speciali laboratori che sono continuati nelle scuole in autunno attraverso #oda32bilingualschoolprojects, approfondendo i linguaggi di alcuni artisti ospitati nella mostra e tentando approcci disciplinari comparati, in un dialogo permanente tra passato e presente.
 
al bando Toscanaincontemporanea2016 in partenariato con Associazione Fuoricampo, Associazione Culturing EU ed Associazione Brick, ottenendo il finanziamento della Regione Toscana per il progetto "Itinera. Mecenatismo e Formazione". In tale occasione OdA32 ha realizzato speciali attività di laboratorio mirate e "Meet the Artist", un incontro laboratoriale bilingue curriculare tra l'artista Namsal Siedlecki, 60 studenti, docenti e dirigente scolastico. Ne corso dei laboratori dedicati all'artista, i bambini hanno realizzato opere da esporre in #KidsArtExpo2017, mostra di fine anno scolastico a conclusione del corso interdisciplinare curriculare offerto presso la Scuola G. Pascoli di Siena.
 
al bando CULTURA, FORMAZIONE, ARTE indetto da Fondazione Monte Dei Paschi Di Siena in partenariato con Università per Stranieri di Siena e Associazione Brick, ottenendo il finanziamento per lo studio di fattibilità "La città permeabile, Arte Cultura e Comunità nelle Valli Verdi" affidato all'Associazione Culturing EU.
 
In occasione della mostra dell'artista Ellen Driscoll organizzata da Siena Art Institute presso Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, abbiamo ideato e realizzato una speciale progettazione didattica integrata nei corsi progettati per le scuole di Siena G.Pascoli, B. Peruzzi protraendo le attività di laboratorio oltre il termine della mostra.
 
In partenariato con operatori scientifici specializzati dello Proeco Studio Associato presso Orto Botanico dell'Università di Siena abbiamo ideato e stiamo realizzando una serie di laboratori interdisciplinari bilingui per la scuola B.Peruzzi dell'IC.C.Angiolieri di Siena coinvolgendo studenti, docenti e dirigenza scolastica.
 
Siamo lieti di aver raggiunto, nelle difficoltà, così tanti obiettivi e di aver offerto, anche gratuitamente, occasioni di incontri ed attività culturali ed interdisciplinari realizzate in rete.
Soprattutto siamo felici di aver mantenuto l'amicizia e la stima di molti di Voi che ci seguono e ci sostengono.
 
Molti progetti sono in cantiere per il futuro, ci impegneremo ancora, sperando di poter fare sempre di più e meglio per la nostra comunità e soprattutto per i bambini.
A testimonianza delle nostre attività, per tutti coloro che vogliano curiosare, condividere e supportare, continueremo a raccogliere i momenti più significativi dei nostri percorsi sulla nostra pagina OdA 32
 
Un ringraziamento sincero a tutti gli amici della rete e a chi ci sostiene; tutto questo senza il vostro aiuto non sarebbe stato possibile.
 
Germana e Francesca
OdA32 - Officina delle Arti 32 - Associazione Culturale
Progettazione didattica interdisciplinare e bilingue
C.F.92062020521
Sede Legale v. G.Gigli 11 Siena
info@oda32.it
Web www.oda32.it

Copyright © www.oda32.it. Diritti riservati.