charlie musei in progress 2

Musei in Progress, Travel@rt, Meet the Artist & KidsArtExpo

Dal al
Orario:

 

Viaggi artistici  vicini e lontani, incontri fisici o virtuali, ma sempre a misura di bambini.  La  scoperta dell'arte e del divertimento nei musei, nelle gallerie, in compagnia degli artisti.

I nostri percorsi didattici museali sono pensati per le scuole e per la famiglia con bambini; uniscono il piacere del viaggio artistico  all'esigenza di intrattenimento per i più piccoli. Un modo sicuro e divertente per  esplorare insieme il mondo intorno a noi.

Le metodologie e gli strumenti usati, all'interno di programmi innovativi, mirano a rendere realmente accessibili patrimoni artistici e culturali. La procedura didattica di tipo attivo e mai nozionistico, enfatizza il concetto di museo-laboratorio, ove il visitatore è attore prima che spettatore.

MUSEI IN PROGRESS è un modo nuovo e coinvolgente di vivere le visite al museo; con i laboratori della serie "Vietato NON Toccare" è garantito il divertimento attraverso riletture originali e stimolanti delle opere d'arte. La piattaforma raccoglie una serie di laboratori bilingue e tematici, di ausilio nella didattica e nell'approfondimento culturale in senso esperenziale. Il laboratorio OdA è complemento ludico del sapere, strumento multidisciplinare e trasversale; raggiunge empiricamente, attraverso esperienze cognitive di diverso tipo ( visive, auditive, sensoriali, multimediali, olfattive) sollecitando curiosità a tutto campo.

TRAVEL@RT:  partire senza preparare le valigie.  Con  i video-tours online  ci divertiamo a curiosare tra i padiglioni di musei o di esposizioni  ed in pochi minuti con i tablets andiamo lontano,  facendoci  ispirare da artisti ed opere d'arte. Con un click l'Arte da ingrandire, fotografare, scaricare e molto altro ancora. La libertà di utilizzo creativo di pc e tablet, consente elevati livelli di interattività e rende l'arte, la cultura e la lingua, con i propri contenuti esterni, a portata di click. Durante i laboratori, gli approfondimenti multimediali ed interattivi sono alternati all'utilizzo del formato cartaceo, per manipolare illustrazioni ed eventualmente inserirle in storie animate. Da ciò deriva un' attenta selezione di fonti bibliografiche di supporto che consentono ampliamenti ed approfondimenti tematici.

MEET THE ARTIST   propone iniziative volte a promuovere  incontri dal vivo con gli artisti che aggiungano valore alle visite ed ai laboratori,  avvicinando mondi tradizionalmente lontani.

I Laboratori possono comprendere cicli di più incontri od esaurirsi in un' unica volta, possono svolgeri in spazi diversi, a seconda delle esigenze.

KidsArtExpo esperienza di  minicollettive a misura di bambino realizzate  anche  in contemporanea alle mostre di artisti adulti.

.


Copyright © www.oda32.it. Diritti riservati.